Il lavoro dello scenografo. Cinema, teatro, televisione

9788884406606 Il lavoro dello scenografo. Cinema, teatro, televisione
Abbiamo comparato i prezzi delle librerie dove il libro è disponibile, fai clic sul pulsante VERDE "acquista su .." e procedi all'acquisto in sicurezza.
Dettagli aggiuntivi sul libro
ISBN-13: 9788884406606
ISBN-10: 8884406609
Editore: Gremese Editore
Collana: Piccola biblioteca delle arti
Autore/i: Renato Lori
Scuola e materia:
Lingua:
Descrizione: Il lavoro dello scenografo richiede una preparazione tecnica e culturale sempre più specifica. Tale assunto, valido già nel 2000 - anno della prima pubblicazione di questo volume -, lo è ancor più oggi, in un'epoca altamente digitalizzata che vede ogni giorno, anche nel campo dello spettacolo, la nascita di nuovi strumenti espressivi e "filosofie" comunicative. L'ampia revisione di questo testo, destinato a studenti e appassionati, non ha stravolto il suo impianto di base, aggiornandolo però in più punti in funzione delle nuove abilità richieste agli scenografi e degli inediti scenari didattici, normativi e professionali nei quali essi si muovono. Senza entrare nello specifico di nozioni eccessivamente settoriali, il manuale offre un ampio quadro d'insieme della professione: dalle responsabilità del mestiere alle strade formative più sicure ed efficaci; dalla lettura del testo, teatrale o cinematografico, all'incontro con il regista; dai problemi di budget e dai rapporti con la produzione al debutto o al primo ciak; dai bozzetti preparatori al laboratorio della scenografia vera e propria. Ne esce uno scrupoloso ma piacevolissimo excursus, reso ancora più incisivo dal frequente ricorso a illustrazioni e schemi esplicativi, celebri esempi (come i film di Fellini o di Scorsese) e testimonianze dei grandi scenografi internazionali.
Category: ARTI + ARTI RICREATIVE. SPETTACOLO. SPORT + https://www.scolasticilibri.com/books/arti/arti-ricreative-spettacolo-sport