Con altri occhi. La letteratura e i testi. Per le Scuole superiori. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente). Dal Duecento al Cinquecento (Vol. 1)

9788808654458 Con altri occhi. La letteratura e i testi. Per le Scuole superiori. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente). Dal Duecento al Cinquecento (Vol. 1)
Abbiamo comparato i prezzi delle librerie dove il libro è disponibile, fai clic sul pulsante VERDE "acquista su .." e procedi all'acquisto in sicurezza.
Dettagli aggiuntivi sul libro
ISBN-13: 9788808654458
ISBN-10: 8808654451
Editore: Zanichelli
Collana:
Autore/i: Armellini, Guido
Scuola e materia: Scuola secondaria di secondo grado (Scuola superiore)
Lingua:
Descrizione: L'esperienza letteraria, se vissuta pienamente, ci aiuta a guardare noi stessi e il mondo "con altri occhi" e a uscirne arricchiti. A scuola la scommessa è affidata all'esito dell'incontro fra gli scrittori, gli studenti e i loro insegnanti. Il libro accompagna questa avventura puntando sulla forza comunicativa della letteratura e sull'intelligenza e l'immaginazione degli studenti. Una via d'accesso privilegiata agli autori maggiori è costituita dall'incontro ravvicinato con un testo che ne rappresenta esemplarmente la poetica, i temi e lo stile. Un ampio commento lo analizza, lo colloca nel suo contesto, ne propone un'interpretazione. Traccia un metodo e dà suggerimenti su come leggere gli altri testi dell'antologia. La stessa opera può suscitare letture diverse e tutte ugualmente preziose per costruire un significato condiviso. I Dialoghi suggeriscono piste di analisi, contestualizzazione, interpretazione, confronto, saldamente ancorate alla concretezza dei testi e insieme aperte ai contributi soggettivi degli studenti. Laboratori di analisi e scrittura, Percorsi tematici, Verso la prova INVALSI guidano gli studenti a scrivere di letteratura, ad argomentare una tesi e a comprendere i testi di critica letteraria.
Category: LETTERATURA + LETTERATURA ITALIANA: CRITICA + https://www.scolasticilibri.com/books/letteratura/letteratura-italiana-critica